Close
Come iscriversi a scuola con SPID

Come iscriversi a scuola con SPID

Per iscriversi all’anno scolastico 2024 – 25 c’è la nuova piattaforma promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Si chiama Unica ed è il punto di accesso per l’orientamento, le informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi e per i servizi digitali che facilitano i rapporti con la scuola, proprio dalla fase di iscrizione.

Ed è proprio attraverso Unica che deve essere effettuata l’iscrizione degli studenti, accedendo solo tramite CIE, CNS Carta Nazionale dei Servizi oppure Identità Digitale SPID.

 

Con ID InfoCamere puoi richiedere online sia lo SPID che la CNS Carta Nazionale dei Servizi, che trovi già compresa in tutti i dispositivi di Firma Digitale delle Camere di Commercio.

 

Quando è possibile iscriversi 

 

Per le iscrizioni ai primi anni, può capitare di avere dubbi sulla scelta da compiere.

Ecco perché Unica, già da ora, permette di consultare preventivamente i percorsi di istruzione e formazione disponibili nel sistema scolastico italiano, esaminarne le statistiche e raccogliere le informazioni sui singoli istituti per confrontarli.

 

Mentre solo dal 18 gennaio sarà possibile compilare la domanda di iscrizione, con una procedura molto semplice: oltre ai dati dell’alunno e della famiglia, serve indicare l’istituto di prima scelta e due alternative.

 

Una volta inoltrata, la domanda giunge alla scuola prescelta che comunica l’avvenuta accettazione o, eventualmente, indirizza la domanda al secondo istituto in lista; il sistema, comunque, invierà email di aggiornamento e sarà possibile controllare l’iter dalla propria area riservata.

 

A disposizione degli utenti, inoltre, è previsto anche uno spazio digitale per condividere documenti e informazioni con la scuola finale di destinazione.

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo, naturalmente, la procedura sarà ancora più fluida.

 

Per accedere serve SPID

 

Per autenticarsi, come detto, è necessario avere una identità digitale.

 

Puoi scegliere lo SPID InfoCamere: in soli 5 minuti puoi richiederlo online, basterà un documento di identità valido, il tuo indirizzo email e con la tua tessera sanitaria o CNS Carta Nazionale dei servizi il riconoscimento è immediato. E naturalmente gratis.

 

Avrai poi la tua chiave di accesso univoca per accedere ai tantissimi servizi digitali offerti non solo dalle PA, ma anche dai soggetti privati aderenti.