Close
Codice LEI con CNS e Firma Digitale

Con Firma Digitale e CNS per il codice LEI

Legal Entity Identifier o, più brevemente, LEI è il codice alfanumerico che identifica facilmente e rapidamente le controparti nelle transazioni finanziarie in tutto il mondo, perché associato in maniera univoca a ciascun soggetto giuridico e non trasferibile ad altri.

 

LEI: caratteristiche e obblighi

 

Composto da 20 caratteri e basato sullo standard internazionale ISO 17442, il LEI contiene informazioni sul soggetto giuridico titolare (Legal Entity) tra cui codice fiscale, denominazione, sede legale, forma giuridica e struttura societaria.

 

È la GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation), l’istituzione che governa globalmente il Sistema LEI, a raccogliere questi dati nel database LEI costantemente aggiornato e accessibile via web a chiunque.

 

Ed è sempre la GLEIF che accredita nelle diverse nazioni i LOU (Local Operating Unit), autorizzati a rilasciare e gestire i codici LEI.

 

Solo le persone giuridiche (non fisiche!) sono obbligate a dotarsi di un codice LEI per operare nei mercati finanziari, ad esempio per compravendite di azioni, obbligazioni, warrant, titoli di stato e derivati.

 

Più precisamente:

  • – soggetti iscritti al Registro Imprese
  • – filiali italiane di società estere
  • – fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro Imprese
  • – fondi pensione italiani
  • – altri enti (come Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni).

 

In Italia è InfoCamere LEI 

 

InfoCamere, accreditata da anni come LOU, è di gran lunga il primo operatore per codici emessi e gestiti nel nostro Paese, pari al 90% dei LEI attivati nel tempo: agli utenti, InfoCamere garantisce capacità tecnica, affidabilità storica e alta qualità del servizio, anche grazie al collegamento in tempo reale con il Registro Imprese, che ha permesso il costante superamento delle verifiche imposte dalla GLEIF.

 

Per ottenere il proprio codice LEI serve registrarsi, accedere con SPID o CNS all’area registrata e:

 

  • – compilare la richiesta
  • – sottoscrivere con Firma Digitale , come per esempio ID InfoCamere, la soluzione delle Camere di Commercio
  • – inviare la pratica
  • – concludere con carta di credito o MAV.

 

Se accedi con SPID o CNS – Carta Nazionale dei Servizi, già compresa nella Firma Digitale ID InfoCamere, non serve sottoscrivere la richiesta e la documentazione perché il riconoscimento  dell’identità digitale è automatico.

 

Puoi richiedere il codice LEI anche tramite un intermediario a cui serve fornire una apposita delega e il proprio documento di identità.

 

Il codice LEI InfoCamere ha validità di un anno e riceverai notifiche automatiche all’avvicinarsi del termine di durata.

 

Se scade non è cancellato, ma continua ad essere assegnato all’utente originario seppur congelato fino al rinnovo.

 

Se possiedi già un codice LEI presso un altro operatore puoi effettuare gratuitamente il passaggio a InfoCamere LEI.

 

 

InfoCamere LEI anche all’estero

 

A breve, InfoCamere LEI sarà attivo anche in UK, Lussemburgo e Germania con il nome di ID LEI.

 

La promessa di ID LEI è raggiungere con gli utenti delle tre principali piazze finanziarie del Vecchio Continente la stessa percentuale di soddisfazione dei clienti italiani (98%) per immediata disponibilità e consulenza personalizzata.