Close
firma-digitale-gratis

Firma Digitale gratis: esiste davvero?

Esistono davvero soluzioni di Firma Digitale gratis?
Per firmare un documento elettronico sul momento, probabilmente hai cercato il modo per farlo gratuitamente.
D’altronde, se ti serviva firmare una volta sola, pagare per un dispositivo valido tre anni ti è sembrata una spesa non necessaria.

 

Ma lo è davvero?

 

In realtà, sotto tutti gli aspetti, una soluzione di Firma Digitale di qualità è indispensabile, sia perché garantisce sicurezza informatica irraggiungibile con le soluzioni gratuite sia perché è ormai l’unica firma accettata dalle Pubbliche Amministrazioni che dialogano con le imprese.      

 

Un esempio è la Firma Digitale ID InfoCamere, garantita dalle Camere di Commercio d’Italia, dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi per autenticarti direttamente online e per firmare in comodità o ovunque i documenti che ti servono. 

 

Ti serve una Firma Digitale?
Acquistala online con SPID Livello 2 oppure prenota un video-riconoscimento.

 

Una “Firma Digitale” gratis è veramente una Firma Digitale?

 

Non esiste una Firma Digitale gratuita, almeno non una vera e propria. Esistono sistemi con cui puoi segnalare al destinatario che hai prodotto tu quel documento, ma nessuno di questi ha il valore che in un documento cartaceo avrebbe la tua firma autografa.

 

Le Firme Elettroniche si basano sul Regolamento europeo eIDAS, che definisce la Firma Digitale come Firma Elettronica Qualificata.

 

È il risultato di una procedura informatica che si basa su una coppia di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica.

Il documento firmato è collegato esclusivamente a chi firma garantendone gli attributi di autenticità e non ripudio, e può essere cifrato assicurandone un maggiore livello di sicurezza.

 

Inoltre, in nessun caso un documento può essere modificato dopo una Firma Digitale, e che ne attesta l’integrità.

 

Per avere una Firma Digitale devi rivolgerti a un QTSP (Qualified Trust Service Provider) accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). 

ID InfoCamere è QTSP ufficiale delle Camere di Commercio d’Italia, e permette l’acquisto della Firma Digitale in tutta sicurezza.

 

Ti serve una Firma Digitale?
Richiedila online con SPID Livello 2 oppure prenota un video-riconoscimento.

 

Il Regolamento eIDAS elenca altri due tipi di Firma Elettronica, che però non sono minimamente comparabili:

 

  • – La Firma Elettronica Semplice (FES): un dato, ad esempio nome e cognome, apposto su un documento digitale come un’email, senza che chi firma sia identificato da altre persone. Per com’è definita, non può avere la stessa affidabilità e valore legale di una Firma Digitale. 

 

  • – La Firma Elettronica Avanzata (FEA): è una firma elettronica che non può essere usata in autonomia, ma solo mentre firmi un documento che ti è reso disponibile da un ente che ti identifica. Si usa principalmente in ambito fiscale, bancario e assicurativo, e garantisce il blocco delle modifiche al documento firmato.

 

Perché conviene pagare per avere una Firma Digitale? 

 

I motivi per cui dovresti avere una Firma Digitale sono:

 

  • – la verifica della tua identità: i documenti digitali sono facili da falsificare, e le soluzioni di Firma Digitale gratis sono proprio quelle con cui anche un malintenzionato potrebbe firmare al posto tuo

 

  • – il valore legale: a differenza di una Firma Elettronica Semplice, e quindi gratuita, la Firma Digitale garantisce il carattere probatorio dei documenti firmati

 

  • – la comodità e la rapidità: puoi scegliere il formato di Firma Digitale che più soddisfa le tue esigenze, come ad esempio il ID Toke Digital DNA di ID InfoCamere, utilizzabile con APP associata che ti permette di firmare, oltre che autenticarti grazie alla CNS integrata, anche da smartphone in modo più rapido.

 

Tutto ciò che non puoi fare con una Firma Elettronica gratis

 

Con la Firma Digitale sottoscrivi una serie di pratiche digitali che non puoi con una Firma Elettronica gratis

 

Infatti, le Pubbliche Amministrazioni che lavorano con le imprese ormai accettano soltanto documenti elettronici sottoscritti con una Firma Digitale

 

Un esempio sono le fatture, che una volta emesse devono obbligatoriamente essere firmate con Firma Digitale, così come i documenti da presentare al SUAP, al Registro Imprese oppure le domande per finanziamenti pubblici.

 

Esiste quindi una Firma Digitale gratis?


In sostanza,
una Firma Digitale gratis non esiste, però pagare per averla non è un costo, ma un investimento.