Close
firma-falsa

Rischi da firma falsa? La soluzione è la Firma Digitale

Una firma falsa su un documento che conseguenze legali ha?

 

Questo termine in realtà ha varie sfumature, con profilo giuridico diverso: dalla firma falsa in atti privati, alla firma falsa in atti pubblici, al caso più limite di una firma illeggibile

 

L’arma giuridica per tutelarsi da questo rischio è il disconoscimento della firma, che però non è sempre possibile, come vediamo più avanti.

 

Si può prevenire la falsificazione della firma con le soluzioni digitali di ID InfoCamere, la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio d’Italia che identifica univocamente il suo titolare grazie alla CNS Carta Nazionale dei Servizi, un vero e proprio documento di identità virtuale integrato.

 

Vuoi garantire la tua identità e non hai ancora una Firma Digitale?
Richiedi online ID InfoCamere con SPID Livello 2 oppure prenota un video-riconoscimento.

 

Firma falsa in atti privati

 

Molti casi di firma falsa in atti privati – ad esempio, ordini e contratti – non sono più un reato penale, ma c’è comunque il rischio di sanzioni pecuniarie.

 

Ci sono tre casi distinti di firma falsa in atti privati:

 

  • – se la firma è falsificata con il consenso del suo titolare non c’è reato a meno che non ci sia il disconoscimento della firma: ad esempio, un collaboratore che sottoscrive un contratto per una fornitura a nome del manager e con il suo permesso non avrà nulla da temere.
  • – se però la firma viene apposta senza consenso, l’autore della firma falsa rischia l’imputazione per truffa, e quindi sia sanzioni pecuniarie sia la detenzione. La parte offesa disconosce la firma, e la controparte deve dimostrarne l’autenticità con il controllo di un grafologo.
  • – se la firma è falsa ma il titolare ha mostrato la chiara volontà di dare esecuzione a quanto scritto sul documento – ad esempio usufruendo della fornitura dopo la firma del contratto -, il disconoscimento della firma non è più possibile.

 

Firma falsa in atti pubblici

 

Ben più grave è la firma falsa in documenti indirizzati a Enti pubblici o sottoscritti davanti a pubblici ufficiali.

 

Il falso in atto pubblico è un illecito penale e si rischia la reclusione da tre mesi fino a due anni.

 

Firma illeggibile: quali conseguenze

 

Nessuna firma può essere contestata per forma, colore o per il tracciamento a matita. Contestare una firma poco leggibile significa privare un individuo del suo tratto distintivo, quindi anche una firma illeggibile è pienamente legale.

 

Certamente, non sono validi simboli come le sigle perché non offrono nemmeno a un grafologo esperto dati verificabili sul firmatario.

 

La Firma Digitale è impossibile da falsificare 

 

Rispetto alla facilità con cui si falsifica una firma autografa, la Firma Digitale offre un livello di tutela superiore:

 

  • – grazie a un procedimento informatico rigoroso e conforme alle direttive europee eIDAS, è sicura e valida in ogni Stato della UE.
  • – è univocamente legata al titolare, non ripudiabile e ha efficacia probatoria in caso di contenzioso. 
  • – inoltre, assicura che il documento sottoscritto non è modificabile senza lasciar tracce. 

 

Richiedi ID InfoCamere online, comodamente da casa o dall’ufficio, autenticandoti con SPID o video-riconoscimento.