Close
digital dna

Gestisci i documenti che firmi con l’App Digital DNA

All’interno dell’App Digital DNA IC sono presenti diverse funzioni per gestire al meglio i tuoi documenti firmati.

Sono pensate specificamente per rendere il lavoro di chi usa la Firma Digitale più semplice e lineare, in modo da razionalizzare il tempo trovando rapidamente un documento archiviato e inviando i documenti a tutti i collaboratori o professionisti in una volta sola. 

Con queste funzionalità diventa più facile gestire personalmente il tuo dispositivo. Così eviti di delegarne l’utilizzo a terze persone che potrebbero farne un uso, se non improprio, quantomeno non autorizzato. 

 

Archivia i documenti firmati con Digital DNA IC nel cloud

 

Lo storage dell’App ti permette di archiviare automaticamente i documenti che firmi in un qualsiasi cloud storage sincronizzato col tuo dispositivo, come Google Drive, iCloud, Dropbox e simili. 

 

Dalle impostazioni, puoi attivare questa funzione in qualsiasi momento; in questo modo si crea una cartella sul tuo cloud dal titolo “Digital DNA IC”, in cui verrà salvata automaticamente la copia di ogni documento firmato dall’App.

 

Avrai in un’unica cartella, accessibile in qualsiasi momento e luogo solo con una connessione Internet, tutti i documenti necessari per il tuo lavoro, senza perderli o passare troppo tempo a cercarli. 

 

Inoltre potrai condividere la cartella nel cloud con i tuoi collaboratori all’interno dell’azienda o con il tuo professionista di fiducia, senza dover inoltrare ogni volta i documenti firmati tramite posta o messaggistica: i tuoi documenti saranno disponibili immediatamente alle persone che hanno accesso!

 

Questo servizio è pensato per favorire sempre di più la digitalizzazione dei processi aziendali, con l’obiettivo di renderli più fluidi, efficienti ed economici.

 

Ritrova i documenti firmati con l’App Digital DNA IC

 

Con lo Storico hai a disposizione tutti i documenti che hai firmato tramite l’App, ordinati cronologicamente per data e ora. Da qui, puoi selezionare quelli che ti interessano, visualizzarli in anteprima, cancellarli, scaricarli nuovamente e condividerli con chi vuoi, tramite messaggistica istantanea, e-mail o cloud.

 

Utilizza inoltre l’elenco “Operazioni” per visualizzare tutte le azioni che sono state compiute con il ID Token Digital DNA di ID InfoCamere, sempre in ordine cronologico, come cambio o sblocco PIN o accesso a servizi online della Pubblica Amministrazione tramite Carta Nazionale dei Servizi contenuta nel tuo dispositivo. 

 

Accedi ai siti web della Pubblica Amministrazione con la tua CNS 

 

Il Token contiene due Certificati: quello di Sottoscrizione, che ti permette di firmare digitalmente i documenti, e quello di Autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Senza mai uscire dall’App, con la CNS associata al tuo codice fiscale, ti identifichi e accedi direttamente ai portali della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL etc.), a quelli del sistema delle Camere di Commercio, ovvero impresa.italia, il cassetto digitale dell’imprenditore, il portale Telemaco, Fatturazione Elettronica, Impresainungiorno, Diritto Annuale e Scuola Lavoro, utilizzando il PIN o il riconoscimento biometrico

 

Ma non è tutto. Se per il tuo lavoro hai bisogno di altri siti web utilizza la voce “Servizi web” per navigare come in un browser. Qui inoltre puoi salvare fra i preferiti quelli che visiti più spesso, per averli sempre a portata di mano.

 

E se non hai ancora il ID Token Digital DNA a cui associare l’App, richiedi la Firma Digitale  direttamente online tramite SPID, con una procedura pratica e agevole, oppure prenotando una sessione di videoriconoscimento con un operatore reale che ti supporterà in tutta la procedura di acquisto.