Close

Acquista la Firma Digitale con IConto

Per gli acquisti delle soluzioni di Identità e Firma Digitale delle Camere di Commercio è possibile l’addebito diretto sul tuo conto di pagamento IConto.

 

Se sei titolare di un conto IConto, approfittane per richiedere con molta più comodità le soluzioni di Firma Digitale con pieno valore legale di ID InfoCamere, riconosciuto da AgID come Qualified Trust Service Provider.

 

Farti addebitare il costo della Firma Digitale direttamente su IConto ti offre un grande vantaggio: dal momento che IConto è l’istituto di pagamento ufficiale del sistema delle Camere di Commercio, la commissione è minore rispetto a quella richiesta da altri istituti di pagamento.

 

Come selezionare l’addebito su IConto

 

La modalità può variare leggermente a seconda della tua Camera di Commercio di riferimento: alcune Camere hanno un servizio di addebito diretto, mentre altre si appoggiano al pagamento con PagoPA.

 

Addebito diretto su IConto

 

Nel primo caso, alla pagina di riepilogo del pagamento, ti basta selezionare l’opzione “IConto” e cliccare su “Paga e invia”.

 

A questo punto inserisci le tue credenziali di accesso a IConto e il codice che ti arriva via SMS al numero di telefono che hai associato al conto.

 

Proseguendo, ti appare una schermata con tutti i tuoi conti di pagamento associati a IConto. Seleziona quello con cui vuoi pagare e conferma.

 

Alla pagina di riepilogo dei dati del tuo acquisto, conferma il tuo pagamento cliccando su “Esegui”.

 

Addebito con PagoPA

 

Nel secondo caso, invece, in fondo alla pagina di riepilogo del pagamento sotto il logo di PagoPA clicca “Entra con la tua email”.

 

Seleziona da “Altri metodi di pagamento” l’opzione IConto.

 

Nella schermata successiva di riepilogo dati indica l’email a cui vuoi ricevere l’attestazione di pagamento e clicca su “Esegui”.

 

A questo punto, seleziona la modalità di pagamento che hai associato a IConto e indica i suoi estremi. I campi con l’importo del pagamento e il numero d’ordine sono già precompilati in automatico dal sistema.

 

Cliccando su “Prosegui”, il tuo pagamento è concluso.

 

IConto: che cos’è

 

IConto è l’Istituto di Pagamento di InfoCamere dedicato a chi fa quotidianamente pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni.

 

Permette di svolgere una serie di pagamenti in modo molto comodo e semplice: ad esempio, su Telemaco, il portale online del Registro Imprese, puoi pagare i servizi con un unico versamento senza dover dividere gli importi in diritti e tariffe.

 

Su impresainungiorno.gov, il portale online delle pratiche SUAP, puoi pagare le pratiche di moltissimi enti, come ASL e Vigili del Fuoco.

 

Infine, è integrato con PagoPA e ti permette di pagare le imposte di bollo in modalità telematica con @e.bollo.

 

Come tutti i servizi di InfoCamere, è un servizio fatto su misura per chi, facendo impresa, è quotidianamente a contatto con le Pubbliche Amministrazioni.

 

Proprio come la Firma Digitale, che serve soprattutto per permetterti di digitalizzare tutti i documenti che invii agli Enti pubblici, mantenendo tutto il valore legale della tua firma.