Close
INAD: accedi con SPID o CNS

INAD: accedi con SPID o CNS

L’INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è il nuovo punto di accesso in cui recuperare tutte le comunicazioni ufficiali provenienti dalla PA.

 

Semplice e innovativo, il Servizio è frutto anche del contributo di InfoCamere, che ha preso parte al progetto – al fianco di AgID – mettendo a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo della piattaforma tecnologica su cui si basa INAD.

 

Chiunque può aderire, basta solo indicare un recapito certificato, come un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e accedere con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID, come quella rilasciata da ID InfoCamere.

 

 

INAD: a chi è rivolto e come funziona

 

Possono eleggere un Domicilio digitale su INAD:

  • – le persone fisiche maggiorenni
  • – i Professionisti che esercitano una professione non organizzata in ordini, albi o collegi
  • – gli Enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC (l’Indice Nazionale istituito dal MISE che raccoglie tutti gli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti nel territorio italiano).

 

Il servizio è completamente gratuito in tutte le fasi: dalla registrazione del domicilio digitale,  ma anche per le successive modifiche o cancellazioni, che possono essere gestite in ogni momento e in piena autonomia.

 

Solo dal 6 luglio 2023, primo giorno di effettiva operatività del servizio:

 

  • – i Professionisti e gli Enti di diritto privati possono registrare il proprio domicilio digitale
  • – le Pubbliche Amministrazioni possono inviare ogni comunicazione con valenza legale direttamente alla casella PEC del cittadino, se presente nell’elenco INAD
  • – i domicili digitali registrati sono liberamente consultabili da chiunque: basterà accedere dall’area pubblica del portale, senza necessità di autenticarsi, e inserire il codice fiscale della persona di interesse.

 

Una nota importante riguarda i Professionisti iscritti in INI-PEC: il Codice dell’Amministrazione Digitale, infatti, prevede che il loro domicilio digitale venga importato automaticamente in INAD, tranne la possibilità di modifica successiva con uno diverso.

 

Come registrare il Domicilio digitale

 

Per registrare il tuo Domicilio digitale su INAD bastano davvero pochi e facili passaggi:

  • – collegati al portale ufficiale INAD
  • – autenticati con CIE, CNS o SPID
  • – specifica l’indirizzo PEC da eleggere a domicilio digitale
  • – il gioco è fatto.

 

Non ha ancora una Identità digitale SPID e non puoi accedere al servizio?

Scegli ID SPID, l’identità digitale SPID di InfoCamere e richiedila gratis.

 

Puoi farlo comodamente online con la tua identità digitale pregressa Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure recati presso la tua Camera di Commercio e ottienila subito allo sportello.

 

I vantaggi di INAD

 

Rimborsi fiscali, detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, nonché molte altre comunicazioni provenienti dalle PA non viaggeranno più tramite le tradizionali raccomandate postali, ma in modalità completamente digitalizzata.

 

I vantaggi per gli utenti:

  • – la disponibilità immediata della documentazione
  • – la riduzione o eliminazione degli spostamenti fisici richiesti per recuperare la documentazione
  • – l’annullamento di eventuali addebiti per costi di notifica.

 

I vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni:

  • – il beneficio di una procedura rapida e sicura
  • – risparmio di tempo ed economico, soprattutto per le attività legate alla postalizzazione e all’uso della carta.

 

Meno spostamenti e meno carta, inoltre, significano un aiuto concreto anche per l’ambiente!