Close
Nuova Sabatini Capitalizzazione l'agevolazione per PMI

Nuova Sabatini Capitalizzazione: l’agevolazione per PMI

La Nuova Sabatini Capitalizzazione è la misura introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che facilita l’accesso al credito delle imprese e potenzia la competitività del sistema produttivo dell’Italia.

 

Con una dotazione di 80 milioni di euro, la Nuova Sabatini Capitalizzazione è rivolta a PMI italiane che vogliono investire in beni strumentali, quali macchinari, attrezzature, impianti o anche hardware, software e tecnologie digitali.

 

Per accedere ai suoi benefici è necessario disporre di una Firma Digitale, proprio come quella di ID InfoCamere, la soluzione delle Camere di Commercio.

 

La Nuova Sabatini: come funziona

 

È dedicata alle PMI di ogni settore, esclusi finanziario e assicurativo, impegnate in un aumento di capitale sociale realizzato con investimenti in beni produttivi e strumentali all’attività dell’impresa.

È necessario che l’investimento sia coperto da finanziamento bancario o leasing finanziario e, inoltre, che l’aumento di capitale sia pari ad almeno il 30% dell’importo finanziato.

 

Per entrambe le operazioni, la misura della Nuova Sabatini Capitalizzazione prevede un contributo in conto impianti del valore degli interessi calcolati sull’importo totale del finanziamento di 5 anni.

Il tasso di interesse annuo varia in base alla dimensione dell’impresa:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3,575% per le medie imprese

 

La Firma Digitale per la Nuova Sabatini Capitalizzazione

 

Dal 1° ottobre 2024 è possibile compilare online la domanda e sottoscriverla esclusivamente con Firma Digitale attraverso la piattaforma dedicata

 

Dopodiché la domanda deve essere inoltrata alla PEC della banca o intermediario finanziario a cui si richiede il finanziamento, scelto da una  apposita lista.

 

Sarà dunque la banca a verificare la sussistenza dei requisiti, la regolarità della documentazione e a trasmettere al Ministero la richiesta di prenotazione delle risorse.

 

Se hai bisogno di una Firma Digitale per richiedere il contribuito, puoi affidarti a ID InfoCamere, Identity Provider delle Camere di Commercio, e scegliere tra una delle soluzione quella più adatta alle tue esigenze.

Migliaia di imprenditori utilizzano la Firma Digitale delle Camere di Commercio per sottoscrivere anche contratti, polizze assicurative, incarichi professionali, e tanti altri documenti societari, semplificando così la vita della propria impresa.

 

Per tutti gli ulteriori dettagli del Bando, vai alla pagina dedicata.