La Nuova Sabatini Capitalizzazione è la misura introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che facilita l’accesso al credito delle imprese e potenzia la competitività del sistema produttivo dell’Italia.
Con una dotazione di 80 milioni di euro, la Nuova Sabatini Capitalizzazione è rivolta a PMI italiane che vogliono investire in beni strumentali, quali macchinari, attrezzature, impianti o anche hardware, software e tecnologie digitali.
Per accedere ai suoi benefici è necessario disporre di una Firma Digitale, proprio come quella di ID InfoCamere, la soluzione delle Camere di Commercio.
La Nuova Sabatini: come funziona
È dedicata alle PMI di ogni settore, esclusi finanziario e assicurativo, impegnate in un aumento di capitale sociale realizzato con investimenti in beni produttivi e strumentali all’attività dell’impresa.
È necessario che l’investimento sia coperto da finanziamento bancario o leasing finanziario e, inoltre, che l’aumento di capitale sia pari ad almeno il 30% dell’importo finanziato.
Per entrambe le operazioni, la misura della Nuova Sabatini Capitalizzazione prevede un contributo in conto impianti del valore degli interessi calcolati sull’importo totale del finanziamento di 5 anni.
Il tasso di interesse annuo varia in base alla dimensione dell’impresa:
- – 5% per le micro e piccole imprese
- – 3,575% per le medie imprese
La Firma Digitale per la Nuova Sabatini Capitalizzazione
Dal 1° ottobre 2024 è possibile compilare online la domanda e sottoscriverla esclusivamente con Firma Digitale attraverso la piattaforma dedicata
Dopodiché la domanda deve essere inoltrata alla PEC della banca o intermediario finanziario a cui si richiede il finanziamento, scelto da una apposita lista.
Sarà dunque la banca a verificare la sussistenza dei requisiti, la regolarità della documentazione e a trasmettere al Ministero la richiesta di prenotazione delle risorse.
Se hai bisogno di una Firma Digitale per richiedere il contribuito, puoi affidarti a ID InfoCamere, Identity Provider delle Camere di Commercio, e scegliere tra una delle soluzione quella più adatta alle tue esigenze.
Migliaia di imprenditori utilizzano la Firma Digitale delle Camere di Commercio per sottoscrivere anche contratti, polizze assicurative, incarichi professionali, e tanti altri documenti societari, semplificando così la vita della propria impresa.
Per tutti gli ulteriori dettagli del Bando, vai alla pagina dedicata.