Close

privacy-policy-li

Informativa in materia di trattamento dei dati personali

InfoCamere S.C.p.A., con sede legale in via G. B. Morgagni 13 – Roma (“InfoCamere” o “Titolare“), fornisce di seguito la presente informativa (“Informativa“) in conformità agli artt.13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, c.d. Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali (“GDPR“), al D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i., ai provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali e delle autorità europee competenti.

All’interno del presente documento, vengono rese le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti conferiti attraverso l’invio dei form predisposti da InfoCamere su LinkedIn

  • Finalità del trattamento e basi giuridiche

I dati personali saranno trattati da InfoCamere S.c.p.A., nel rispetto dei principi di cui agli artt. 5 e 6 del GDPR, per le finalità di seguito specificate: 

  • L’utente può fornire i propri dati personali per sollecitare l’invio di informazioni o eseguire la diversa azione indicata all’interno del form LinkedIn (a mero titolo esemplificativo: download, registrati, join, richiedi demo, per saperne di più, sottoscrivi, ecc.). 

Per la finalità di dare riscontro alle richieste formulate dall’utente, la base giuridica del trattamento corrisponde all’art. 6 par.1, lett. b) GDPR.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato conferimento degli stessi può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

  • Previo espresso e specifico consenso dell’utente e sulla base di esso (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR), InfoCamere può inoltre trattare i dati personali per le seguenti ulteriori finalità, utilizzando i recapiti forniti dall’utente:
  • invio di materiale di tipo informativo e/o promozionale da parte di InfoCamere ed invio di comunicazioni inerenti iniziative corsi e seminari, organizzati da InfoCamere anche in collaborazione con altri enti del Sistema camerale o in collaborazione con soggetti terzi;
  • invio di messaggi e/o proposte su prodotti o servizi personalizzati, sulla base delle abitudini di consumo (es: click sui link presenti nelle comunicazioni, email aperte, tipologia del dispositivo e sistema operativo utilizzato per leggere le comunicazioni).

Il predetto consenso è facoltativo per il riscontro alle richieste di cui alla lettera a). Per le finalità di cui alla lett. b), inoltre, in alcune ipotesi il conferimento del consenso è previsto quale obbligatorio al fine di poter godere del servizio, riservato solo ad alcuni utenti. L’interessato in tal caso rimane libero di non concedere il consenso, senza però poter usufruire del servizio stesso. 

In qualsiasi momento, l’utente ha il diritto di revocare il consenso fornito.

Per migliorare l’efficacia delle comunicazioni promozionali di cui alla precedente lettera b), InfoCamere raccoglierà, mediante sistemi di tracciatura automatica, informazioni in ordine all’effettiva ricezione delle comunicazioni e/o a errori di ricezione / spedizione. 

Inoltre, per finalità di analisi delle campagne inviate, InfoCamere raccoglierà – sempre mediante sistemi di tracciatura automatica – informazioni aggregate relative all’apertura delle comunicazioni e alle interazioni con i contenuti delle stesse da parte dei destinatari (es: click sui link presenti nelle comunicazioni, tipologia del dispositivo e sistema operativo utilizzato per leggere le comunicazioni). 

 

  • Tipologia di dati trattati

Al fine di dar seguito alle richieste pervenute tramite form LinkedIn, il Titolare tratterà i dati di contatto ed eventuali dati identificativi inseriti nell’apposita sezione. 

 

  • Assenza di decisioni automatizzate con impatti sui diritti e le libertà degli interessati.

I trattamenti svolti dal Titolare non sono correlati a processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 GDPR.

 

  • Data retention 

I dati personali di cui alla presente informativa saranno trattati, nel rispetto del principio di minimizzazione, come di seguito specificato:

  • per la finalità di cui alla lett. a): i dati saranno trattati per il periodo di tempo necessario alla gestione dell’attività richiesta e sino alla conclusione della stessa;
  • per le finalità di cui alla lett. b): InfoCamere tratterà i dati, con riferimento ai casi di cui al punto 1), per 24 mesi dall’acquisizione del consenso. In caso di revoca del consenso/ richiesta di disiscrizione dalla mailing list, avanzata prima del decorso dei 24 mesi, i dati saranno trattati ulteriormente per il tempo strettamente necessario all’aggiornamento dei sistemi.

Con riferimento all’invio di messaggi e/o proposte di prodotti personalizzati di cui al punto 2) ed in linea con le scelte manifestate dall’utente, InfoCamere tratterà i dati relativi alle preferenze ed abitudini dello stesso per i 12 mesi successivi alla raccolta. Alla scadenza i dati saranno trasformati in forma anonima in modo permanente e non reversibile. In caso di revoca del consenso, avanzata prima del decorso dei 12 mesi, i dati saranno trattati ulteriormente per il tempo strettamente necessario all’aggiornamento dei sistemi.

 

  • Destinatari / responsabili esterni

I dati personali sono trattati da personale autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato. I dati possono, inoltre, essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  •  terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per InfoCamere; 
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
  • gestori di piattaforme e strumenti di Marketing Automation, per la gestione delle campagne marketing via Email, SMS e Messaging Apps.

 

  •  Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Titolare del trattamento è InfoCamere S.C.p.A., con sede legale in via G. B. Morgagni 13 – Roma. Si prega di indirizzare eventuali comunicazioni inerenti alla presente Informativa, ivi compreso l’esercizio dei diritti indicati nella stessa, al seguente indirizzo email protocollo@pec.infocamere.it.

Il Titolare ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (“RPD”) che potrà essere contattato all’indirizzo rpd@pec.infocamere.it.

  • Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce all’utente, in qualità di Interessato, diversi diritti, che possono essere esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui al punto 6 della presente Informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca. In ogni caso, ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire sul sito www.garanteprivacy.it.

 

Questa informativa è stata aggiornata il 31 maggio 2022.