Close
Firma-Digitale-sostenibile

Sostenibilità digitale: la Firma Digitale online è green

Lavorare sulla sostenibilità digitale significa per un’azienda soprattutto ottimizzare il consumo dei propri processi online, sia interni che esterni, con un doppio beneficio: la riduzione della carbon footprint e l’efficientamento dei servizi.

 

ID InfoCamere ha raccolto questa sfida. Il sito web id.infocamere.it, da cui puoi richiedere online i dispositivi di Firma Digitale, monitora costantemente la sua carbon footprint grazie a un innovativo algoritmo che misura le emissioni di CO2 (KarmaMetrix). 

 

I siti web aziendali sono una fonte di inquinamento sottovalutata, sia perché occorrono grandi quantità di energia per alimentare server e dispositivi, ma anche per la poca efficienza.  I consumi dei siti web si possono ottimizzare in molti modi, ma è indispensabile:

 

  •  – alleggerire i contenuti: con meno dati da caricare si consuma meno energia
  •  – migliorare l’esperienza utente: un percorso di navigazione chiaro e conciso diminuisce di molto il tempo trascorso sul sito e quindi i consumi.

 

La Digital Transformation per la sostenibilità digitale

 

La sostenibilità digitale è la naturale conseguenza di una svolta ben programmata e organizzata verso la Digital Transformation

 

Infatti, rendere digitale un processo riduce i consumi già di per sé, minimizzando o eliminando del tutto l’utilizzo della carta ed evitando gli spostamenti fisici.

 

Le soluzioni di Digital Trust, ad esempio, permettono di sottoscrivere un documento grazie alla Firma Digitale. Impresa e cliente possono scambiarsi documenti ufficiali tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). L’impresa può emettere fatture elettroniche e archiviarle automaticamente a norma grazie alla conservazione digitale. L’imprenditore, con la sua Firma Digitale, può partecipare a bandi di finanziamento, sottoscrivere contratti e autorizzare collaboratori in smartworking.

 

Tutte operazioni senza spostamenti o code agli sportelli, quintali di stampe, necessità di spazi per archivi. Anzi, con meno emissioni inquinanti e meno consumo di energia. 

 

ID InfoCamere ha progettato soluzioni di Firma Digitale che accompagnano le imprese italiane proprio verso la Digital Transformation. Con il monitoraggio delle emissioni di CO2 del sito web, l’impegno è quello di rendere questo processo ancora più sostenibile. 

 

In questo percorso rientra la richiesta online della Firma Digitale con riconoscimento tramite SPID, un esempio di efficientamento del servizio che lo rende più rapido e comodo rispetto al video-riconoscimento, oltre che meno inquinante.

 

Sostenibilità digitale e rating ESG

 

La sostenibilità digitale conviene anche per lo sviluppo del business: il rating ESG (Environmental, Social, Governance), che misura la conformità delle aziende ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU, oggi pesa molto nella scelta degli investitori su dove puntare con i loro capitali. 

 

Molti finanziamenti pubblici puntano proprio a migliorare il rating ESG delle aziende. Basti pensare alle enormi risorse assegnate nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a transizione verde, digitalizzazione e inclusione: ad esempio, tanti sono gli incentivi per chi investe sulla formazione digitale dei lavoratori e sull’adozione di nuovi modelli di collaborazione e lavoro agile, per migliorare il benessere delle persone e della comunità.