Close
Cambiare fornitore di energia con Firma Digitale

Come cambiare gestore di energia con Firma Digitale

Da mesi, famiglie e imprese stanno fronteggiando le conseguenze della crisi energetica, in gran parte determinata dal conflitto russo-ucraino, e si imbattono in rincari delle bollette di energia, luce e gas.

 

Nonostante le previsioni in materia di prezzi energetici sembrino ultimamente migliorare, l’attenzione generale di cittadini e imprese è diretta alla ricerca di tariffe più vantaggiose, cambiando i gestori di energia.

 

E quando si trova l’offerta giusta, la Firma Digitale può rivelarsi un prezioso strumento per siglare contratti e documenti in modo facile, rapido e sicuro.

 

Hai già la Firma Digitale?
Puoi scegliere ID InfoCamere, l’unica soluzione con la garanzia delle Camere di Commercio d’Italia, compresa di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che certifica la tua identità e permette di autenticarti nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e usufruire dei loro servizi.

 

 

Con la Firma Digitale per cambiare gestore di energia elettrica e gas

 

Grazie alle normative sul libero mercato e gli strumenti digitali, dovrai semplicemente individuare la soluzione migliore per prezzo e in base ai tuoi consumi (es. tariffa mono-oraria, bi-oraria o tri-oraria) e consultare online il materiale informativo.

 

Non servirà più recarti fisicamente in agenzia, o discutere le modifiche contrattuali al telefono per cambiare il gestore di energia, ma leggere con attenzione la documentazione trasmessa e decidere se sottoscriverla.

 

Se poi scegli un gestore di energia che produce esclusivamente da fonti rinnovabili o con minimo ricorso a combustibili fossili e utilizzi una soluzione di Firma Digitale per concludere il contratto, risparmi in carta e inchiostro e contribuisci anche alla sostenibilità digitale del Pianeta.

 

 

La Firma Digitale per sottoscrivere il contratto energetico

 

Con i fornitori più strutturati, la procedura per sottoscrivere il tuo nuovo contratto di cambio fornitore di energia avviene interamente online, mentre con realtà di dimensioni minori, magari non dotate di piattaforme digitali, puoi ricevere e restituire tutta la documentazione via e-mail e/o PEC, sottoscritta con la tua Firma Digitale.

 

Con la Firma Digitale il processo è semplice, sicuro e veloce e hai la garanzia di siglare con pieno valore legale.

 

ID InfoCamere per esempio è la Firma Digitale delle Camere di Commercio già utilizzata da tantissimi imprenditori, professionisti e cittadini per contratti, ordini d’acquisto, bilanci, accordi di riservatezza, fatture elettroniche e numerosi altri documenti e atti.

 

Puoi scegliere la soluzione più idonea alle tue esigenze, per esempio se lavori da pc c’è ID Smart Card che ha bisogno di un lettore per funzionare, o, se preferisci fare tutto in mobilità, ci sono ID Token Digital DNA, ID Firma Remota o il kit completo di due prodotti in uno, ID Firma Digitale +.

 

Richiedila anche completamente online, basterà riconoscerti via SPID, CNS o webcam e scegliere dove riceverla.