Close
impresa.italia: la tua azienda in tempo reale

impresa.italia: la tua azienda in tempo reale

Impresa.italia.it ha oltrepassato i 2 milioni di imprenditori (il 34,5% delle imprese del Registro delle Imprese) che utilizzano il servizio per consultare gli atti ufficiali della propria azienda per un totale di 7,8 milioni di documenti scaricati.

 

Questi alcuni numeri del portale digitale realizzato da InfoCamere e messo a disposizione dalle Camere di Commercio al tessuto imprenditoriale.

 

E’ possibile accedere gratuitamente tramite SPID (di cui anche InfoCamere è provider ufficiale) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quest’ultima è integrata nel tuo dispositivo di Firma Digitale.

 

Se hai già ID Token Digital DNA, la Firma Elettronica qualificata, puoi entrare direttamente e ottenere tutti i documenti della tua attività, direttamente dalla App Digital DNA IC, senza alcun costo. 

 

Puoi richiedere online ID InfoCamere in pochi click semplicemente autenticandoti con SPID.

 

impresa.italia: cos’è e cosa contiene

 

Il servizio nasce nel 2017 per rispondere all’esigenza del mondo imprenditoriale di avere sotto mano i propri documenti aziendali, nel rispetto della norma e agevolando l’interazione con la Pubblica Amministrazione e con clienti, fornitori, banche e professionisti. 

 

Consiste in una web-app di consultazione, accessibile da pc, tablet e anche smartphone, suddivisa in 9 sezioni:

 

  • La mia impresa con i dati identificativi dell’azienda, da qui è possibile scaricare statuto, bilancio e prospetti ufficiali
  • Il mio Fascicolo con la documentazione relativa all’impresa alimentata dai vari SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
  • Registro Imprese da cui sono consultabili le pratiche presentate al Registro delle Imprese
  • Le mie fatture con il dettaglio delle fatture emesse e ricevute (se hai aderito al servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio)
  • Attività Produttive contiene lo stato di avanzamento delle pratiche SUAP
  • Diritto Annuale con il dettaglio dei pagamenti dovuti
  • Startup e PMI innovative con cui è possibile consultare il database delle startup innovative per trovare eventuali partner
  • Punto Impresa Digitale e Atlante i4.0 da cui è possibile compilare delle survey per misurare il grado di digitalizzazione della propria azienda e conoscere tutte le strutture sul territorio nazionale che possano supportare la tua trasformazione digitale.

 

 

impresa.italia: a chi si rivolge

 

Il servizio è accessibile gratuitamente a tutti i legali rappresentanti e/o titolari d’impresa iscritti al Registro delle Imprese.

L’86% degli aderenti a impresa.italia è costituito da microimprese (con meno di 10 dipendenti), percentuale che sale al 98% se si contano anche le piccole imprese (con più di 10 dipendenti e meno di 50).

I documenti ufficiali consultabili possono variare a seconda del ruolo ricoperto in azienda e alla forma giuridica della società; il legale rappresentante può accedere a tutte le sezioni della web-app e consultare i documenti nella loro interezza, mentre un eventuale socio o amministratore ha accesso solo a un’anagrafica sintetica e ai documenti inclusi nella sua delega.

Il rappresentante legale può anche trasmettere la documentazione a banche, PA, investitori e altri interlocutori sia per adempimenti burocratici che per partecipare ad esempio a gare o bandi di finanziamento.

 

I vantaggi: efficienza, sostenibilità e sicurezza

 

Impresa.italia è parte del processo di dematerializzazione dei documenti promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e un esempio dell’impegno verso la sostenibilità di InfoCamere con ID InfoCamere.

 

L’autenticazione tramite SPID o CNS garantisce elevati standard di sicurezza e trasparenza, con l’obiettivo di migliorare la consultazione e lo scambio di documenti tra imprenditori, PA e privati e automatizzare gli adempimenti e le procedure burocratiche.

 

Il portale è totalmente gratuito ed è raggiungibile da impresa.italia.it; se hai dei dubbi o semplicemente curiosità di provare con mano le sue funzioni è disponibile anche una versione demo.