Close

Firma i contratti a distanza con l’onboarding digitale

La firma dei contratti a distanza è ormai per operatori telefonici, aziende energetiche, compagnie assicurative e PMI di ogni comparto il punto focale dell’onboarding dei clienti, che è diventato, appunto, digital onboarding

 

Lo strumento che rende possibile tutto ciò è la Firma Digitale, perché garantisce l’identità certa del compratore e il valore legale dei contratti sottoscritti.

 

Per stipulare un contratto a distanza si può utilizzare ID InfoCamere, la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio d’Italia, dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi che certifica l’Identità del sottoscrittore.

 

 

Ti serve una Firma Digitale?
Richiedi ID InfoCamere online con SPID Livello 2 oppure prenota un video-riconoscimento.

 

 

I vantaggi della Firma nei contratti a distanza

 

 

L’onboarding digitale ha dei vantaggi tra cui: 

 

  • – procedure intuitive e trasparenti
  • – facilità e comodità, potendo firmare ovunque ci si trovi anche da smartphone, senza spostamenti, parcheggi e code allo sportello o in negozio
  • – l’inserimento automatico delle informazioni ricavate grazie all’uso dell’Identità Digitale, che mette al sicuro da eventuali errori di compilazione
  • taglio dei tempi di attesa sull’esito delle pratiche
  • dematerializzazione della documentazione e abbattimento delle spese per carta, corrispondenza e spazi d’archiviazione
  • prevenzione di frodi e furti di identità (Firma e Identità digitali certificano legalmente l’identità del loro titolare)
  • – garanzia di conformità costante alle normative nazionali ed europee

 

 

Firmare i contratti a distanza con la Firma Digitale

 

 

La Firma Digitale è l’unico strumento che permette di firmare accordi e contratti a distanza in modo ufficiale

 

Si potrebbe pensare, infatti, che per firmare un contratto in formato digitale basti stampare il file, apporre la propria firma e scansionarlo nuovamente, o addirittura inserire nel file un’immagine con la scansione della propria firma autografa. 

 

Ma queste soluzioni, oltre ad essere molto poco pratiche, sono prive di qualsiasi valore legale. La Firma Digitale è l’unico strumento che certifica l’identità della persona che firma un documento elettronico, con una procedura informatica ben definita. 

 

Per la firma di contratti per delle forniture aziendali, per esempio, la Firma Digitale è uno strumento di tutela molto utile sia per l’acquirente che per il venditore.

 

 

ID InfoCamere: la Firma Digitale pensata per chi fa impresa

 

 

ID InfoCamere è la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio, ed è rilasciata da InfoCamere, nominata nel 2020 Qualified Trust Service Provider (QTSP) dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

È disponibile in varie soluzioni che puoi utilizzare sia da pc che da smartphone e in tutte le situazioni (con ID Token Digital DNA o con ID SmartCard), anche per esempio quando devi firmare subito e non hai con te il dispositivo di firma (con ID Firma Remota). 

 

È uno strumento pensato su misura per gli imprenditori, per una quotidianità professionale e personale molto più comoda e semplice. E con un ulteriore e importante beneficio: rendere il proprio business più sostenibile e rispettoso del Pianeta.

 

Vuoi firmare i tuoi contratti in digitale con la sicurezza di avere in archivio documenti inoppugnabili?

 

Richiedi online ID InfoCamere, identificandoti con il tuo SPID in completa autonomia o con un video-riconoscimento con un operatore.