Close
nuove-tecnologie

Nuove tecnologie per imprese: 45 milioni di euro dal MISE

45 milioni di euro dal MISE alle imprese che investono in nuove tecnologie, in particolare quelle basate su Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain e Internet of Things (IoT).

 

Possono fare domanda le imprese dei settori:

  • – industria e manifatturiero
  • – educativo
  • – agroalimentare
  • – salute
  • – ambiente e infrastrutture
  • – cultura e turismo
  • – logistica e mobilità
  • – sicurezza e tecnologie dell’informazione
  • – aerospazio.

 

Per richiedere il finanziamento serve una Firma Digitale con cui sottoscrivere i documenti necessari, come ID InfoCamere garantita dalle Camere di Commercio d’Italia e dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi, l’Identità Digitale che ti identifica univocamente.

 

Vuoi partecipare al Bando e ti serve una Firma Digitale?
Richiedi ID InfoCamere online con SPID Livello 2 oppure prenota un video-riconoscimento.

 

 

Blockchain: cos’è

 

 

La Blockchain è una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, come le transazioni, inviolabili grazie all’uso della crittografia.

 

Tramite le nuove tecnologie che si basano sulla Blockchain, ad esempio, puoi garantire ai tuoi clienti la sicurezza dei trasferimenti di denaro e di dati importanti, minimizzando la probabilità di hackeraggio o i tentativi di manomissione e intrusione nei tuoi database aziendali.

 

 

IoT: cos’è 

 

 

Internet of Things”, tradotto “Internet delle cose” è l’estensione di Internet al mondo degli oggetti d’uso quotidiani, che comunicano tra loro con una propria identità digitale e sensori interconnessi.

 

Un esempio di IoT è la domotica, cioè l’automazione o il controllo da remoto degli elettrodomestici; o, per citare un settore forse meno conosciuto, le nuove tecnologie di precision farming, che raccolgono dati biochimici sui campi agricoli per ottimizzare l’irrigazione e la concimazione. 

 

 

Intelligenza Artificiale: cos’è

 

 

L’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, abbreviato in AI) è l’automatizzazione dei processi industriali tramite l’applicazione di logica, apprendimento, programmazione e inventiva ai sistemi informatici

 

Oltre alla produzione, l’Intelligenza Artificiale è integrabile in altri settori, tra cui servizio clienti, logistica e e-commerce.

 

 

Finanziamenti AI, blockchain e IoT: chi può partecipare

 

Il finanziamento del MISE si rivolge a:

 

  • – tutte le imprese costituite in forma societaria con almeno due bilanci approvati
  • – centri di ricerca con personalità giuridica.

 

È possibile candidarsi in modo congiunto per un unico progetto, ma fino a un massimo di cinque partecipanti.

 

Progetti in nuove tecnologie e spese ammesse 

 

Si possono richiedere finanziamenti solo per le proposte progettuali che rispettano queste condizioni:

 

  • – attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo in materia di nuove tecnologie (AI, Blockchain e IoT)
  • – avvio del progetto dopo la data di presentazione della domanda di agevolazioni e non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione. Il progetto deve durare non meno di 24 mesi e non più di 30 dalla data di avvio
  • – previsione di spese e costi ammissibili compresa tra 500mila e 2 milioni di euro, compresi i costi del personale, dei macchinari, degli impianti e delle attrezzature purché nuovi di fabbrica e solo nella misura e nel periodo d’utilizzo per il progetto. Sono ammesse anche le voci di costo per servizi di consulenza erogati da ricercatori e tecnici impiegati nel progetto.

 

Finanziamenti AI, Blockchain e IoT: modalità e scadenze

 

Per partecipare, compila la domanda telematicamente seguendo la procedura disponibile sul sito web di Infratel Italia.

 

Presenta la domanda di agevolazione dal 21 settembre, con la possibilità di precaricare i tuoi documenti dal 14 settembre.

 

È necessario sottoscrivere la domanda con Firma Digitale.

 

Puoi utilizzare, ad esempio, ID InfoCamere, la soluzione di Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio.

 

Consente di sottoscrivere, con pieno valore legale, fatture elettroniche, pratiche amministrative tra cui la comunicazione del Titolare Effettivo, ordini d’acquistoe molti altri atti e documenti: tra questi, proprio le domande di partecipazione a bandi di finanziamento o le richieste di agevolazioni.

 

Puoi acquistarla online autenticandoti con SPID o tramite video-riconoscimento.